Comunicato stampa: 44 Legionari di Cristo ordinati sacerdoti oggi (IT)

IL CARDINALE BENIAMINO STELLA ORDINA SACERDOTI 44 LEGIONARI DI CRISTO

“CHIAMATI A ESSERE TESTIMONI DELLA MISERICORDIA”

  • Nel “Giubileo della Misericordia, non posso fare a meno di richiamare il compito affidato anche a voi di essere in special modo testimoni e ministri della misericordia. Non stancatevi di perdonare, come faceva Gesù. Siate perdonatori”, ha detto il cardinale Stella ai 44 nuovi sacerdoti.
  • La cerimonia si è svolta a Roma, nella basilica di San Paolo fuori le Mura.

Roma, 12 dicembre 2015.- Il Prefetto della Congregazione per il Clero, cardinale Beniamino Stella, ha ordinato sacerdoti 44 Legionari di Cristo, nella basilica di San Paolo fuori le Mura. Hanno partecipato alla cerimonia circa tremila persone tra familiari e amici. Nell’omelia, il cardinale Stella ha detto che i questi novelli sacerdoti Legionari di Cristo sono «un dono per la Chiesa e per l’umanità, quindi sono tante oggi le ragioni di letizia».

Il Cardinale Stella, nell’omelia, ha richiamato anche i tratti caratteristici della persona del sacerdote: «scelto tra gli uomini», «costituito nelle cose che riguardano Dio» e «mandato nel mondo»; ricordando che il sacerdozio non è una carriera, in cui il protagonismo è degli uomini, ma una iniziativa di Dio, alla quale il giovane risponde per amore.

«È bene per un sacerdote – ha chiosato nell’omelia – mantenere, sempre, per tutta la vita, la consapevolezza di essere stato scelto […] della grazia ricevuta, del “primo amore” […] da cui è nata “una voglia di fare cose grandi”». Ha invitato i novelli sacerdoti a coltivare una relazione di amore con Gesù Cristo, a dare testimonianza del Vangelo nel servizio agli altri. Ha ricordato loro che, nella missione che oggi la Chiesa gli affida, «l’itinerario pedagogico di Dio è compiuto […].Cristo vi “consacra” a Sé per donarvi a tutti».

«Avere ordinazioni sacerdotali all’inizio dell’Anno della Misericordia ci fa percepire che l’amore di Dio non finisce mai. Ciascuno di questi novelli sacerdoti è chiamato a essere un’immagine viva del Padre misericordioso che ci ha rivelato Gesù Cristo, andando a cercare le persone più bisognose, quelli che soffrono di più, portando loro la luce della fede e la testimonianza dell’amore», dice P. Ignacio Sarre, L.C., rettore di una delle comunità di formazione dei Legionari di Cristo a Roma. 

«Siamo molto riconoscenti al Signore per questi nuovi sacerdoti», dice il Direttore generale dei Legionari, p. Eduardo Robles-Gil, L.C. «abbiamo grandi speranze riposte in questi giovani per continuare il nostro cammino di rinnovamento e di servizio agli altri. Ci rallegra che comincino ad arrivare al sacerdozio gruppi più numerosi di Legionari provenienti da Paesi come Brasile e Colombia, che hanno molto da apportare alla nostra Congregazione». 

Nel gruppo di novelli sacerdoti ci sono tre Italiani: p. Lorenzo Campanella, L.C. originario di Brescia, attualmente cappellano dell’Highlands Institute di Monterrey, in Messico; p. Stefano Lozza, originario di Bergamo, attualmente impegnato nelle missioni a Cancún, in Messico; p. Federico Macchi, L.C. originario di Ponsacco (Pisa), attualmente in Italia, nella sede del seminario di Gozzano (NO).

Rimarranno a lavorare in Italia anche tre sacerdoti brasiliani: p. Anderson Pitz, L.C. (originario di Santa Catarina), impegnato nella pastorale vocazionale nelle regioni del Nord; p. João Francisco Borin Petroski, L.C. (originario di Paraná) che sarà formatore dei seminaristi diocesani del Pontificio Collegio Internazionale Maria Mater Ecclesiae, a Roma; p. Daniel Mauricio Filho, L.C. (anche lui di Santa Catarina) sarà membro della comunità dei Legionari di Busa di Vigonza, in provincia di Padova.

Due canadesi: p. Matthew Whalen, L.C. impegnato nella pastorale giovanile a Milano e membro della comunità dei Legionari di Buccinasco; p. Sameer Vikram Advani, L.C. di origine indiana, già diventato membro della comunità accademica dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, dove sarà docente della Facoltà di Filosofia.

E ancora p. Vincenz Heereman, L.C. (originario di Meerbusch, Germania), che sta studiando Sacra Scrittura al Pontificio Istituto Biblico, a Roma e p. Arturo Guzmán Velázquez, L.C. (originario di Guadalajara, Messico) che avrà l’incarico di amministratore dell’Università Europea di Roma.

I 44 novelli sacerdoti provengono da 11 diversi Paesi: Brasile (8), Canada (2), Cile (2), Colombia (6), Francia (1), Germania (2), Italia (3), Messico (16), Polonia (1), Spagna (2), Stati Uniti (1). Hanno studiato filosofia e teologia all’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum; il periodo di studio e preparazione, di 12 anni circa, comprende anche un triennio di lavoro pastorale, che hanno svolto in diversi Paesi del mondo.

Le 44 storie vocazionali sono state raccolte nel sito internet: http://www.regnumchristi.org/sites/ordenaciones2015/it/. I novelli sacerdoti stanno già svolgendo il loro ministero in diversi Paesi del mondo.

La Legione di Cristo, congregazione religiosa della Chiesa cattolica, è presente in 22 Paesi. Attualmente ha 4 vescovi, 954 sacerdoti e 836 religiosi in formazione e novizi, secondo i dati aggiornati al 31 dicembre 2014.

* L’elenco dei novelli sacerdoti e il Paese di origine è alla fine di questo comunicato

……………………………………….

Ufficio Stampa internazionale – Roma
P. Benjamín Clariond . Cell: +39 329 901 660
9. E-mail: bclariond@legionaries.org

Foto delle ordinazioni: https://flic.kr/s/aHsknsVU2n 

Testo dell’omelia del cardinale Stella (originale in italiano, traduzione in spagnolo, inglese e portoghese): http://goo.gl/RdkAO5 

***** 

Nomi e paesi d’origine dei 44 Legionari di Cristo ordinati sacerdoti il 12 dicembre 2015 a Roma.  

Italia

  1. Lorenzo Campanella, L.C. (Brescia)
  2. Stefano Lozza, L.C. (Bergamo)
  3. Federico Macchi, L.C. (Ponsacco, Provincia di Pisa).

Brasile

  1. Cleverson Buffon, L.C. (Paraná)
  2. Paulo Cesar Valentini, L.C. (Santa Catarina)
  3. Anderson Pitz, L.C. (Santa Catarina)
  4. João Francisco Borin Petroski, L.C. (Paraná)
  5. Fernando De Souza Vicente, L.C. (Curitiba)
  6. Daniel Mauricio Filho, L.C. (Santa Catarina)
  7. Danilo Renato Stradioto, L.C. (São Paulo)
  8. Felipe Necco Ramos, L.C. (Rio de Janeiro)

Canada

  1. Matthew Whalen, L.C.
  2. Sameer Vikram Advani, L.C.

Cile

  1. Alexis Gatica, L.C. (Santiago del Cile)
  2. Víctor Felipe Rivas Fritz, L.C. (Santiago del Cile)

Colombia

  1. Juan Carlos Quintero, L.C. (Antioquia)
  2. Abel Rangel Cruz, L.C. (Bogotá)
  3. Miller Mazenett Hurtado, L.C. (Bogotá)
  4. Rogelio Villegas Patiño, L.C. (Antioquia)
  5. Néstor Fonseca Figaredo, L.C. (Boyacá)
  6. William Báez Saavedra, L.C. (Santander)

Francia

            Jean-Christophe Poncet, L.C. (Versailles)

Germania

  1. Daniel Egervári, L.C. (Schwabach, Germania)
  2. Vincenz Heereman, L.C. (Meerbusch, Germania) 

Messico

  1. Alejandro Mijangos Herrera, L.C. (Villahermosa, Tabasco)
  2. Jorge Alberto Reyes Cruz, L.C. (Ocotlán, Jalisco)
  3. Jorge Enrique Mújica Villegas, L.C. (Dolores Hidalgo, Guanajuato)
  4. Carlos Oldaid Gallegos Rochin, L.C. (Villarhermosa, Tabasco)
  5. Luis Miguel Vargas Montañez, L.C. (Aguascalientes, Ags.)
  6. Álvaro Aguilar Álvarez Mier y Terá, L.C. (Città del Messico)
  7. Víctor Zamora León, L.C. (Città del Messico)
  8. Roberto Juárez Álvarez, L.C. (Città del Messico)
  9. Arturo Guzmán Velázquez, L.C. (Guadalajara, Jal.)
  10. Luis Manuel Gutiéerrez Rojas, L.C. (Guadalajara, Jal.)
  11. Julio Castro Baeza, L.C.(San José de Gracia, Mich.)
  12. Daniel Zorrilla Garza, L.C. (Monterrey, N.L.)
  13. Jorge Ortiz Castellanos, L.C. (Città del Messico)
  14. Gabriel Arenas Ramírez, L.C. (León, Guanajuato)
  15. Pablo Yeudiel González Cuéllar, L.C. (Saltillo, Coah.)
  16. Luis Ramírez Almana, L.C. (Acámbaro, Mich.)

 Polonia

            Wawrzyniec Piotr Pryczkowski, L.C.

 Spagna

  1. Alberto Puértolas Gil, L.C. (Barcellona)
  2. Julio Muñoz López de Carrizosa, L.C. (Madrid)

Stati Uniti

            Brian D. Hoelzen, L.C. (Seattle)